Menu principale:
Da vedere in zona
Stato: Italia
Regione: Toscana
Provincia: Pisa
Coordinate: 43°24?0?N 10°52?0?E? / 43.4, 10.86667Coordinate: 43°24?0?N 10°52?0?E? / 43.4, 10.86667
Altitudine: 531 m s.l.m.
Superficie: 252 km²
Abitanti:
11.309 31-12-04
Densità: 45 ab./km²
Frazioni: Saline di Volterra, Villamagna, Mazzolla
Comuni contigui: Casole d'Elsa (SI), Colle di Val d'Elsa (SI), Gambassi Terme (FI), Lajatico, Montaione (FI), Montecatini Val di Cecina, Peccioli, Pomarance, San Gimignano (SI)
CAP: 56048
Pref. telefonico: 0588
Codice ISTAT: 050039
Codice catasto: M126
Nome abitanti: volterrani
Santo patrono: San Giusto e San Clemente
Giorno festivo: 5 giugno
Luoghi di interesse
* Duomo di Volterra: in stile romanico, fu innalzato a più riprese tra il XII ed il XIII secolo. L'interno, restaurato nell'Ottocento, presenta elementi tardo rinascimentali. Il campanile che si erge a lato della facciata è un'elegante costruzione quattrocentesca.
* Battistero di San Giovanni: edificato nella seconda metà del Duecento, presenta una pianta ottagonale con pareti decorate secondo la classica bicromia dei marmi bianchi e verdi tipica delle costruzioni romaniche. L'edificio è sormontato da una cupola.
* Palazzo dei Priori: sorge in Piazza dei Priori e fu edificato nel 1246; nel XIX secolo fu modificato con l'aggiunta di un coronamento alla sommità della torre. All'interno, nella Sala del Maggior Consiglio, si possono ammirare decorazioni e stemmi ottocenteschi.
* Cinta muraria: d'origine etrusca, fu modificata in epoca medioevale. Qui si trova la celebre Porta all'Arco, un tempo facente parte dell'antica cerchia muraria del V secolo a.C..
* Fortezza Medicea: è formata da due fortificazioni unite da una cortina muraria. La rocca più antica presenta una torre a pianta semiellittica, mentre la cosiddetta Rocca Nuova, caratterizzata da un possente mastio, fu costruita per volontà di Lorenzo de' Medici.
* Teatro romano: il teatro romano venne riportato in luce negli anni cinquanta da scavi archeologici condotti nella località di Vallebuona. Il monumento si data alla fine del I secolo a.C. e la sua costruzione venne finanziata dalla ricca famiglia volterrana dei Caecina. Il teatro era parzialmente scavato nel pendio naturale di un'elevazione, in analogia ai teatri greci. Alla fine del III secolo il teatro venne abbandonato e in prossimità dell'edificio scenico venne installato un impianto termale. In epoca medioevale le mura cittadine inglobarono il muro di chiusura della parte più alta delle gradinate (summa cavea).
Particolare del teatro romano
* Fonte di Docciola: Costruita verso il 1250 è stata utilizzata come lavatoio pubblico. Formata da due imponenti archi ed all'interno ospita una grande vasca rettangolare. Di fronte è presente la Porta di Docciola del 1400 circa. Oltre la porta si estende un grande spiazzo sterrato usato come parcheggio auto e camper.
Musei
* Museo Etrusco Guarnacci
* Pinacoteca e Museo Civico
* Museo Diocesano di Arte Sacra
* Palazzo Incontri-Viti
* Ecomuseo dell'Alabastro
Dintorni
* Balze di Volterra
* Villa di Spedaletto (verso Lajatico)
* Itinerario delle Ville e delle Pievi
Manifestazioni artistiche
* Nelle due ultime settimane di luglio ospita il festival VolterraTeatro, la cui direzione artistica è affidata ad Armando Punzo, anche noto per l'attività teatrale che svolge all'interno del carcere della città e per aver fondato la Compagnia della Fortezza, compagnia teatrale interamente composta da detenuti. Il festival, nato come rassegna teatrale, è divenuto un evento multidisciplinare (teatro, musica, danza, poesia, arte e cultura), la cui risonanza va ben oltre i confini nazionali.
* Nelle prime settimane di agosto ospita il festival VolterraJazz
Teatri
* Teatro di San Pietro
* Teatro Persio Flacco
* Teatro di Santa Chiara
* Teatro romano di Volterra
Manifestazioni folcloristiche
* Nella terza e quarta domenica di agosto si svolge una rievocazione medievale dal nome A.D. 1398.
* La prima domenica di settembre si svolge una manifestazione chiamata Astiludio. Trattasi di una serie di gare tra quattro squadre (tre squadre di tre città più la squadra di Volterra) di sbandieratori.